Banner

vedosportLogosi

Designed by:
Andrea Borrelli www.uomochecorre.it

MONTE LERA PERCORSO N 2 / DA GIVOLETTO UN VERTICAL1000 E LA CRESTA TRA LE DUE VETTE DEL LERA
Scritto da Vittorio Duregon
Mercoledì 27 Maggio 2020 22:17

MONTE LERA

SECONDO PERCORSO

Un grande Vertical 1000

Una impegnativa cresta fuori sentiero

MONTE LERA

Discesa sul VDT 10 – Bassa delle Sette

Madonna della Neve - Givoletto

Stupenda escursione .

Estremamente gratificante se si effettua in stile trail. Presenta un tratto centrale classificato per Escursionisti Esperti.

a

Itinerario per tutte le stagioni, anche in Autunno e Inverno, quando l’atmosfera è tersa e lo sguardo può spaziare sulla città di Torino, sulla collina, e su gran parte della catena alpina.

Dal Monte Lera 1371 si gode di una visibilità inedita sulla alta val Ceronda, un territorio poco noto e poco frequentato.

Davanti agli occhi le vaste pietraie sulle pendici dei monti Colombano, Roc Neir e Druina.

La discesa al VDT 10, sul ‘Vertical della paglia’ richiede attenzione per il rischio di non banali scivolate sull’abbondante erba olina secca.

9e

IL TRACCIATO

Salire con il Percorso 1 fino alla Cappella della Madonna della Neve.

Oltrepassarla e poco dopo, al bivio segnalato da un bidone arrugginito,procedere diritti cioè a destra.

Inoltrarsi nel bosco, seguendo la traccia e le tacche biancorosse, poche ma sufficienti.

Arrivare ad un pilastrino con una edicola metallica contenente il libro di vetta del Monte Lera 1371.  Fin qui abbiamo già fatto 1000m  D+  !

9h

Proseguire per qualche decina di metri su roccette e arbusti per attingere alla vera vetta segnalata da una piccola piramide di pietre.

Di qui la cresta verso ovest appare repulsiva, un enorme ammasso di pietrame.

9i

Farsi coraggio e proseguire con difficoltà balzando tra pietre di medie e grandi dimensioni.

Manca qualsiasi traccia , solo qualche raro ometto conferma qualche antico passaggio di altri, ma le traiettorie sono assolutamente libere.

E' necessario spesso forzare un pò il passaggio tra ramaglie e arbusti.

9pLa direzione è comunque sempre chiara e la schiena d’asino molto netta.

Finalmente si arriva ad un punto più basso, quasi un colletto, dove, fatto nuovo, troviamo delle visibilissime tacche a vernice biancorossa su una betulla e su un pietrone.

Questo significa che siamo arrivati sul sentiero che sale da sud,da poco ri-segnalato, verso la Quota 1464.

Per la vetta Monte Lera 1464 bisogna inoltrarsi nel bosco per poche decine di metri , ma per questa volta non ci saliamo.

9t

Preferiamo invece virare a sinistra e seguendo le tacche biancorosse iniziare a scendere sul versante sud del Monte Lera.

Il terreno è aperto e molto ripido, reso insidioso dalla abbondante erba secca.

Si scende in modo rettilineo, e sono 500 m di D-, fino a raggiungere il sentiero VDT 10.

Arrivati sul sentiero prenderlo sul lato sinistro, e  risalirlo sul fianco della montagna fino al colletto Bassa delle Sette, dove troviamo un visibile e perfetto incrocio di tracce.

9za

Proseguire sul versante opposto, e con un  traverso in quota arrivare in breve di nuovo alla Cappella della Madonna della Neve.

Di qui ridiscendere a Givoletto.