Banner
Banner
Torino
Mer

26°C
Gio

22°C
Ven

22°C

Login




gliOrchiLogo
vedosportLogosi

Designed by:
Andrea Borrelli www.uomochecorre.it

MONTE MUSINE' - Pista tagliafuoco, forestale 1 di Almese, punto panoramico
Scritto da Vittorio Duregon   
Giovedì 28 Aprile 2011 08:24

 

MUSINE' - VALDELLATORRE - ALMESE - LYS


MUSINE' Pista tagliafuoco+Forestale 1 di Almese + Punto panoramico

Totale km 19,3


Uno splendido itinerario in mezza costa sulle pendici sud e ovest del Musinè percorrendo le piste forestali. Percorso sempre corribile, ondulato, con alcuni strappi molto duri. Dal Punto panoramico, sulla Cresta Ovest del Musinè, uno stupendo panorama sulla bassa e media Valle di Susa

 

001---


Percorso


 Caselette Piazza Cays, Pista Tagliafuoco, Pineta Prasabò, Borgata Miosa, Pista Forestale n° 1 di Almese, Punto panoramico, ritorno sulla Forestale n° 1, pineta Prasabò, pista Tagliafuoco, Caselette Piazza Cays.

002---

 


Partire da Piazza Cays in Caselette, imboccare viale Sant'Abaco e, dopo 200 m, al bivio, proseguire diritti sul lato sinistro. Superare una prima sbarra, chiusa, proseguire e transitare per un largo spiazzo, Pian Dumini. Continuare per alcuni km, prima in salita poi in discesa, fino ad una seconda sbarra (sempre aperta). Qui si prende a destra e poco dopo si arriva alla Pineta Prasabò ove trovasi un quadrivio. Prendere a sinistra una mulattiera in leggera discesa  sino ad arrivare ad una strada asfaltata ove c'è anche una cappelletta votiva bianca.

008---

 

 

 

 

 

 

Girare a destra e continuare sulla strada sino a trovare sulla destra una indicazione per borgata Miosa. Proseguire in salita ripida verso Miosa e oltrepassarla .A questo punto la strada cessa e diventa un sentiero sterrato.

009---

 

 

 

 

 

 

 

 


Dopo poche centinaia di metri il sentiero vira secco a sinistra e diventa una larga pista sterrata che avanza con alcuni ripidissimi tornanti. Successivamente la pendenza si attenua e la pista concede una stupenda traversata pianeggiante nel bosco.

013---

 

 

 

 

 

 

 

 

Ad un certo punto nuovamente la pista si impenna e con un lungo diritto in ascesa si va a sboccare  nella Pista forestale n° 1 di Almese. Arrivati con fatica sulla Pista Forestale prendere a destra e seguirla, prima in moderata salita, poi in moderata discesa.

014---

 

 

 

 

L'andamento è a semicerchio sempre virando leggermente verso destra. Oltrepassare in discesa una vasca antiincendio e arrivare poco dopo ad un punto ove si imbocca sulla sinistra un'altra pista e un cartello indica 'Punto panoramico'. Proseguire verso il Punto panoramico cui si arriva dopo un tratto finale molto ripido.

Splendido panorama sulla bassa e media valle di Susa.

016---

 

 

 

 

 

 

 

Ripetere in discesa la pista del Punto panoramico e arrivati nuovamente sulla Forestale n 1 prendere a sinistra e, dopo un tratto in discesa molto ripida, su sterrato e asfalto, arrivare nuovamente al quadrivio di Prasabò.

Qui prendere a sinistra e ripercorrendo il percorso dell'andata, ritornare a Caselette in Piazza Cays.

 

 

 

 

 


 

Commenti  

 
0 #3 Drew 2019-09-17 23:11
Great post. I was checking continuously this weblog
and I am inspired! Very helpful information specifically the
remaining part :) I maintain such information a lot.
I used to be seeking this certain info for a very
long time. Thanks and best of luck.

Visit my blog post ... udemy discount when: https://capitalcoupon.com/udemy-courses-100-discount-coupons
Citazione
 
 
0 #2 vittorio 2012-12-23 23:42
Un percorso partendo dalla piazza di Almese non sarebbe male. Quello che proponi è eccellente fino a Rubiana.
Però da Rubiana all'arrivo bisogna assolutamente evitare lo stradone, troppo trafficato.
maurizio, fatti vivo, combiniamo un gruppetto, foto, ecc e lo pubblchiamo.
Citazione
 
 
0 #1 maurizio crovella 2012-12-23 05:00
Ciao a tutti, essendo di Almese sono anelli che faccio da tanti anni di corsa. Molto valido tecnicamente anche salire da Pera Pluc al Pilone Mollar dal Bruno Giordaa,prosegu ire lungo il Curt oltre la grande pietraia, imboccare il sentiero delle Guardie scendendo a Rubiana fino in piazza e, da li', tornare a Villar D'ora dalla provinciale di Malatrait
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna