Banner

musin_percorso_n_2__traversata__versante_nord_est-versa

MONTE MUSINE'

Traversata versante Nord Est – cresta Ovest-versante Sud

Partenza e Arrivo da Piazza Cays, Caselette.

Quota Partenza                         405 m

Quota vetta                              1150 m

Dislivello complessivo                745 m

Lunghezza                                8.5 km

1si dscn0084 ridotto2si dscn0102

DESCRIZIONE E PERCORSO

Stupendo itinerario che si svolge all'interno di due  versanti del Musiné molto ben caratterizzati. Nell'Ascesa, il versante di Nord Est, concavo e racchiuso, ombroso e ripido.

Nella Discesa il versante Sud, meno ripido, esteso, ricco di spazi, tendenzialmente arido.

Si tratta di terreni poco frequentati, dove si può stare in intimo contatto con il bosco e la natura, ove non è difficile imbattersi in varie specie di animali.

Estremamente gratificante è la lunga discesa per il versante sud, moderatamente inclinato, panoramico e  ricco di scorci diversificati: boschetti, vasti prati di montagna,costoni rocciosi, colatoi pluviali.

Inaspettata, c'è anche una preziosa fontanella, sempre attiva, anche in estate inoltrata.

3 dscn0230 ridotta

4 dscn0233 ridotta copia     La Partenza è da Piazza Cays e si prende la mulattiera per Sant'Abaco per lasciarla quasi subito, dopo poche decine di metri, prendendo un sentiero sulla destra e poi, quasi subito, ad una diramazione, a sinistra.
     Nell'ascesa, all'inizio facile, poi decisamente più dura, il sentiero attraversa in diagonale verso destra portandosi grosso modo dalla zona di Sant’Abaco a quella della spalla di Nord Est, detta Pian d'la Feja, ove riceve la traccia che sale dalla cresta Nord Est e dal monte Calvo.

Di lì, con pendenze di nuovo più dolci, si punta direttamente, nel bosco, verso la cima.

7 dscn0244 ridotta copia

Per la discesa si prende la traccia sul lato Nord della vetta e si scende ripidamente fino ad un colletto sulla Cresta Ovest. Di qui il sentiero scende prima a sinistra, verso sud, per poi prendere a destra, di nuovo in direzione ovest, tenendosi parallelo e sottostante la cresta Ovest.

Arrivati in corrispondenza di un cartello direzionale in legno con scritta 'Musinè', una traccia si distacca dal sentiero, sulla  sinistra, e scende ripida nel bosco per poi virare progressivamente sempre più a sinistra.

A questo punto la direzione è invertita e la traccia, dopo aver attraversato, in leggera e costante discesa tutto il versante sud del Musinè, va a concludersi  a Pian Dumini, e di lì, sulla nota pista tagliafuoco, riporta in Piazza Cays.