Banner
Banner
Torino
Mer

26°C
Gio

22°C
Ven

22°C

Login




gliOrchiLogo
vedosportLogosi

Designed by:
Andrea Borrelli www.uomochecorre.it

UN NIDO D'AQUILE / IL COL DU LOU DAL LAGO DEL MONCENISIO
Scritto da Vittorio Duregon   
Giovedì 29 Novembre 2012 22:27

 

 

UN KM VERTICALE AL

COLLE DEL MONCENISIO

 

 

 

Plan des Fontainettes m 2049

Colle du Lou m 3042

e ritorno

 

 

 

 

A pochi km da Susa, facilmente raggiungibile con la bella strada 'napoleonica',

a meno di un'ora da Torino, il Colle del Moncenisio offre tutto ciò che si possa desiderare in montagna: una quota elevata,oltre i 2000 m , un esteso lago alpino con colorazioni cangianti dall'azzurro al verde, distese praterie intorno con splendide fioriture, scorci panoramici su alte cime e ghiacciai. Nel caso del Moncenisio sono le adiacenti montagne del gruppo della Vanoise.

scansione0011 - copia

 Un luogo ideale per le scampagnate in famiglia, ma anche per gli sport dell'outdoor,in primis mtb ed escursionismo.


Il Giro del lago del Moncenisio , c 15 km, e una gara podistica diventata classica, della terza settimana di luglio: prima la corsa, poi la merenda sul prato, intorno ..una festa per tutti.

 

005

 

 

Ma per chi non si accontenta, ecco un Itinerario,più saporito e di rapida esecuzione.

 

 

Sappiamo che il nostro lettore trailer e sky runner trova inebriante muoversi per ore in territorio di montagna, in tenuta da runner, e con al massimo uno zainetto per borraccia e qualche barretta.

 

 

006

 

 

Qui c'e un nido d'aquile da raggiungere, il Col du Lou, a 3042, partendo dal Lago del Moncenisio,dal Pian des Fontanaittes, il luogo dove si trovano i parcheggi e i negozietti per i turisti d'estate.

 

Praticamente un Km verticale fra i 2000 e i 3000 m.

 

 

008

 

 

Sul piano escursionistico il percorso è dato per 2h e 30', ma i nostri lettori ci metteranno molto meno.


Un ritaglio di tempo, a margine di una gita con la famiglia, di un bagno di sole con gli amici nei magnifici prati che fanno da corona al lago del Moncenisio.

 

 

 

 

 

 

PERCORSO

010Dal Plan des Fontainettes si prende a destra sulla traccia di sentiero che taglia i prati in ascesa obliqua,prima vs sinistra e poi a destra, fino a raggiungere il Forte Roncia m 2294.

 

E' questa una struttura militare perfettamente conservata posta su un dosso erboso in magnifica posizione panoramica sul lago.

 

 


 

004La sua presenza ci riporta alla storia della conca del Moncenisio, un luogo ameno, ma posto di frontiera fortemente fortificato e teatro di guerra guerreggiata anche nella più recente guerra mondiale. Ora è territorio francese, ed è forse una fortuna per tutti, visto che si è conservato tale e quale, senza la minima deturpazione edilizia.

Dal forte Roncia volgendosi verso Nord si vede di lontano sulla sinistra una traccia di sentiero che risale a zig zag un ripido pendio erboso.

 

012Quello è il sentiero militare, il nostro sentiero, che ci porterà al Colle del Lou.

Prendere quindi dal Forte Roncia la traccia di sentiero che volge in quella direzione,e risalire il pendio a zig zag.

 

Superato un costone, che rimane sulla ds ,si attraversa una conca dalla quale è visibile il Colle du Lou, in cima ad un ripido pendio di

sfasciumi.

 


011Seguire il sentiero, sempre segnato con bollini gialli e attaccare la salita finale. Nell'ultimo tratto fare molta attenzione a seguire i bollini gialli e le tenui tracce, perché al di fuori di esse il terreno è molto ripido e non consente stabilità.

 

 

 

Ritorno per la via di salita.

 

 

 

 

 

 

Commenti  

 
0 #2 Vittorio 2012-12-11 22:17
Ci sono due tratti intermedi di trasferimento, e anche il sentiero è disegnato con dei bei tornanti; però tutto è compensato dal ripidissimo conoide finale. Saranno 4,5 km circa.
Fabri, è proprio una cosa per te, del tipo 'aspettatemi qui, torno subito'.
Citazione
 
 
0 #1 Fabryage 2012-12-10 20:59
Grande Vittorio, solo tu potevi scovare questo km verticale!:)Que st'estate ho fatto qualche escursione in zona, ma il Col du Lou mi manca. Che sviluppo chilometrico ha questo VK?
Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna