Banner
Banner
Torino
Gio

12°C
Ven

12°C
Sab

12°C

Login




gliOrchiLogo
vedosportLogosi

Designed by:
Andrea Borrelli www.uomochecorre.it

MORENIC TRAIL 108 km / ALLA FESTA DEL TRAIL SI RITORNA CON PIACERE 6-7 OTTOBRE 2012
Scritto da Vittorio Duregon   
Domenica 21 Ottobre 2012 22:37



 

 

 


MORENIC TRAIL 2012

AD UNA FESTA SI RITORNA VOLENTIERI

 

 

VINCITORI

 

IGOR MARCHETTI

singolo 108 km

 

ILARIA POZZI

singola 108 km

 

ALEX GARDA-DIEGO VAIROS-FABRIZIO VIGE'-SILVANO GUIDOLIN

staffetta maschile 108 km

 

ALMA RIKKA-ELISA TERRAZZINO-RAFFAELLA MIRAVALLE-ORNELLA BOSCO

staffetta femminile 108 km

 

 

 

 

012Il MORENIC TRAIL è il trail che si svolge sul crinale del vasto Anfiteatro morenico di Ivrea,il meglio conservato d'Europa,

 per la lunghezza di 108 km , circa..forse qualcuno in più.

Quest'anno, giunto alla terza edizione,ha confermato ed sviluppato ulteriormente quanto di positivo e direi unico aveva fatto vedere nelle due edizioni precedenti.

Innanzitutto è un trail tutto corribile.E' un bene o no? Qualcuno lo snobba per questo,..e invece è  una sfida!

I trail con alto dislivello e percorsi tecnici non mancano di certo,  mentre qui invece si ha l'opportunità  per chi vuol mettersi in gioco di fare running sul serio.

La lunga distanza lo rende molto impegnativo e adatto solo a chi ha gamba elastica e buona tenuta.

 

 

 

026

La seconda caratteristica del MORENIC è di essere una festa della corsa in comune.


E questo non solo per la MORENIC PARADE , la festa vera e propria che anima la piazzetta della zona traguardo per tutta la durata degli Arrivi, piena notte compresa, organizzata con musica,  ballo, buon mangiare e bere, con in adiacenza il locale per docce e riposo per i concorrenti.

 

 

La festa è proprio durante la gara. La formula è originale. I 108 km si possono correre in molti modi: come singoli, e in questo caso si tratta di un ultra tra il tra i maggiori in assoluto, oppure in staffetta in 4 frazioni da 25 ai 35 km .

Le staffette possono essere anche da tre membri o solo da due.

028

 

 

Inoltre il percorso tutto intero può essere fatto anche in coppia, e anche qui c'è una apposita classifica.

 

 

 

Circa 200 concorrenti iscritti  in staffetta, 150 in corsa singola, una decina in coppie, rappresentano un buon successo, che si basa soprattutto sul gradimento di chi ha già corso le prime due edizioni e vuole rivivere le emozioni e il diverimento tra amici della grande giornata del Morenic.

 

 

 

 

 

030

 

In effetti si tratta proprio di una giornata campale. Per i Baltea Runenrs, gli organizzatori, animati dall'ideatore Stefano Roletti, per gli addetti ai ristori e ai controlli in gara, e per tutti i volontari coinvolti nel percorso di gara, ampio e problematico per la numerosità di strade,stradine,sentieri, centri e borgate attraversate.

 

Bisogna considerare che in ogni momento in gara ci sono realmente tutti i partecipanti in singolo , circa 130, e i  50/60 concorrenti delle staffette. Tutti gli altri seguono animatamente la gara dall'esterno,

facendosi trovare al cambio staffetta,raccogliendo chi ha terminato la propria frazione, e portandosi avanti per la frazione successiva.

 


045 copia

 

 

I tre punti di cambio staffetta che sono anche punti di ristoro, diventano per qualche ora un piacevole luogo di occasionale incontro tra decine di concorrenti,parenti amici.


 

L'andamento delle varie competizioni nella gara costituisce poi il vero sale sportivo della giornata.

 


I primi a partire a tutta e a transitare al primo cancello dopo 25 km sono quelli delle staffette, poi piano piano i leader della competizione singola risalgono posizioni e iniziano a transitare  al secondo cambio, al 56 km , dopo già numerosi  passaggi degli staffettisti.

 

047 copiaConcorrenti in singola e staffettisti di valore non sempre omogeneo creano un continuo variare delle posizioni all'interno  corsa, con compagni di strada sempre  nuovi, sia per  quelli  che  vengono raggiunti e superati, sia per quelli che sopraggiungono da  dietro a velocità doppia.

 

Quest'anno la palma dello 'sverniciatore'  va a Stefano Ruzza, terzo nella singola nel 2011,che, in staffetta da due,ha corso la seconda metà rimontando continuamente e realizzando il miglior tempo totale nella terza e quarta frazione, inferiore anche a quello della staffetta vincitrice,

"arrivavo alle loro spalle così veloce che alcuni si  sono  ritratti per istinto, quasi arrivasse un cinghiale".

 

 

 

 

048 copia

 

 

Gli arrivi dell'imbrunire e della sera sono quelli delle staffette e dei primi concorrenti della lunga.


La MORENIC PARADE è già in pieno svolgimento, numerosi bambini sono padroni del traguardo , annunciano e accompagnano entusiasti l'arrivo di mamme e papà,  giocano anche loro a tagliare in gruppo il traguardo.


Finalmente inseriti in un un gioco vero, che coinvolge tutti. Ancora poco,  poi , stremati dalla lunga giornata, cadranno addormentati tra le braccia di mamme appena arrivate e ancora alle prese con le docce, il cambio, e un primo ristoro.

 

 

052 copia

 

 

 

 

 

Per quelli che arrivano dopo, la consolazione di un traguardo che per tutta la notte è   illuminato e animato, con speaker in attesa, cucina aperta, musica e ancora un numeroos gruppo di  appassionati,concorrenti, addetti ed amici. .

 

IGOR MARCHETTI , già vincitore nel 2011, e ILARIA POZZI sono i vincitori della 108 km per singoli.

 

La prima staffetta maschile è stata quella canavesana formata da AlexGarda-Diego Vairos-Fabrizio Vigè-Silvano Guidolin .

 

 

Come staffetta femminile non hanno mancato il successo le favorite Alma Rrikka,Elisa Terrazzino,Raffaella Miravalle,Ornella Bosco,   davanti al team,comunque di notevole valore

formato da Rosa Orlarey, Genni Garda,Yvonne Kuszell e Lara Paganone.

 

Tutti  concorrenti noti, partecipi al Morenic sin dalla prima edizione .

Perché il Morenic è grande e ci vuole più di una esperienza  per dire di conoscerlo bene.

Alla festa del MORENIC si ritorna sempre volentieri.

 

CLASSIFICHE

http://www.morenictrail.com/it