Banner
Banner
Torino
Ven

11°C
Sab

13°C
Dom

14°C

Login




gliOrchiLogo
vedosportLogosi

Designed by:
Andrea Borrelli www.uomochecorre.it

MORENICA TRAIL - Rivoli 11 marzo 2012
Scritto da Vittorio Duregon   
Giovedì 15 Marzo 2012 11:35

 

3° MORENICA TRAIL 

30 km

Rivoli TO  11 Marzo 2012

 

ANDREA BERTUGLIA

RAFFAELLA MIRAVALLE

SONO I VINCITORI 2012

 

 


DANIELE FORNONI

STEFANO RUZZA

OTTIMA PRESTAZIONE


 

 

001_lantico_ghiacciaio

 

Il geosito Collina Morenica di Rivoli e Avigliana

 

Non è facile al giorno d'oggi, per una persona comune, percepire la Collina Morenica di Rivoli. Il suo profilo è molto basso ed in continuità con le Prealpi di Torino, con cui si confonde. Eppure è un sistema caratteristico; non ci sono affioramenti di roccia, i tratti sono morbidi, qua e là qualche enorme masso isolato, 'erratico', si erge a testimone di un qualche evento geologico perso nella notte dei tempi.

Fu Bartolomeo Gastaldi, di Pianezza, il primo in Italia, solamente 150 anni fa, a dare la lettura scientifica corretta dello scenario della bassa Val di Susa.

002_il_monte_cuneo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il grande ghiacciaio della valle centrale espandendosi e ritirandosi durante le glaciazioni, lasciava ai suoi bordi un sistema di crinali di detriti, che poi gli agenti esogeni hanno contribuito a compattare ed ammorbidire nelle forme.

Numerosi specchi d'acqua e piccoli laghi di forma circolare si formarono e durano tutt'ora negli avvallamenti.

Il più grande e meglio conservato sistema morenico in Italia è senza dubbio l'Anfiteatro Morenico di Ivrea, formato dal ghiacciaio centrale della Valle d'Aosta.

 

I trail 'morenici'

Colonizzati dai boschi e dalla fauna i territori morenici sono un terreno ideale per gli sport dell'outdoor : corsa, walking, mtb, triathlon, canoa, ecc.

Ben quattro trail in Piemonte, si possono definire 'morenici':

il Morenica Trail di Rivoli, il Morenic Trail canavesano, l'Erbaluce Night Trail di Candia, e il Lago Eco Trail di Azeglio, di cui si terrà la prima edizione il prossimo 15 aprile.

 

Il Morenica Trail, un trail in crescita.

Giunto alla terza edizione, collocato in apertura di stagione, il Morenica ha raggiunto quest'anno 240 iscritti, circa metà dei quali provenienti da fuori dell'interland torinese.

Condizioni di clima perfette, ideali, hanno favorito un diffuso miglioramento dei tempi degli anni precedenti, quantificabile per i primi in 2-3 minuti.

004_i_primi_transitano_sul_monte_cuneo

 

La gara

Dopo pochi chilometri si formava un gruppetto di testa composto dal nazionale di ultratrail Daniele Fornoni e da due campioncini meno noti, Andrea Bertuglia di Pinerolo e Manuel Solavaggione della Val Varaita.

Al controllo di metà gara, dopo la discesa del Monte Cuneo, i tre transitavano distanziati di 3' l'uno dall'altro. A 3' tra un gruppetto di tre, tra cui un trailer di livello nazionale, Stefano Ruzza.

008_passaggio_raffaella_miravalle_sul_moncuniE' a questo punto che sui veloci saliscendi che caratterizzano la seconda parte Andrea Bertuglia fa valere una velocità superiore agli altri e costruisce un vantaggio che lo porterà al traguardo con un vantaggio di 1' 22 su Daniele Fornoni.

Il giovanissimo Manuel Solavaggione, forse per crampi perde posizioni, mentre invece Stefano Ruzza da dietro è protagonista di una rimonta che lo porterà a scalare tre posizioni e aggiudicarsi il terzo posto.

In campo femminile Raffaella Miravalle, vincitrice nel 2011, non ha avuto avversarie e ha corso con tranquillità pur ottenendo anche lei un miglioramento di circa 3' sull'anno precedente. Dietro di lei, a 6', Stefania Albanese, più distanziate Carmela Vergura e Giulia Viotti.

007_solavaggione_sul__moncuni


     
Ordine di Arrivo Uomini  


Andrea Bertuglia   1:57:26

Daniele Fornoni   1:58:48

Stefano Ruzza   2:00:36

Adriano Zucco   2:01:01

Manuel Solavaggione   2:03:26

Alessandro Lombardo   2:10:36

Domenico Longo   2:11:56

Matteo Malfa   2:12:03

Simone Brussolo   2:13:11

Loris Vuillen    2:13:14

 

015_carmela_vergura     Ordine di Arrivo Donne 


Raffaella Miravalle   2:23:09

Stefania Albanese   2:29:03

Carmela Vergura   2:34:48

Giulia Viotti   2:36:21

Cristina Costa   2:37:20

 

 

Andrea Bertuglia, il vincitore, 38 anni, di Pinerolo, era probabilmente il favorito sulla carta. Aveva vinto, 15 gg prima, la maratona di Recordando, al parco Ruffini di To, con un tempo sui 2.49, ma vanta un personale di 2.36 .

E' in un momento di gran forma, aveva vinto a Dicembre la Categoria nel Cross della volpe di Volpiano, un cross nazionale.

Non si vede molto; è professore, esperto di cavalli, presso la Facoltà di Veterinaria di Grugliasco.

011_arrivo_bertuglia

 

Daniele Fornoni, il consolidato campione e Stefano Ruzza, il giovane più continuo e affidabile, hanno dato una prova brillante. Entrambi sotto il record della gara.

Per loro questo è ancora il periodo della preparazione di base, dei lavori duri, per arrivare ai grandi appuntamenti di endurance dell'estate. E domenica prossima c'è già l'Ultrabericus sulla distanza di 65 km.

 

Raffaella Miravalle, la 'guardiaparco volante', inizia bene la stagione.

Il Morenica non è il suo terreno ideale, ma ha vinto di nuovo, migliorandosi anche di 3 minuti. Auguriamoci che il lavoro, quest'anno, le permetta di correre a sufficienza per potersi confrontare in qualche appuntamento importante con le grandi dello sky running.

Dietro di lei vanno segnalate Stefania Albanese e Giulia Viotti, due nomi già noti, che compaiono spesso nella parte alta delle classifiche trail.

Carmela Vergura terza classificata, già in ottima forma, non ha bisogno di presentazioni.

 

Foto  Organizzazione  Morenica Trail