Banner
Banner
Torino
Gio

12°C
Ven

12°C
Sab

12°C

Login




gliOrchiLogo
vedosportLogosi

Designed by:
Andrea Borrelli www.uomochecorre.it

SCAFFALE TRAIL
Scritto da Vittorio Duregon   
Domenica 01 Gennaio 2012 15:58

1-foto_panoramica

 

 

 

 

RACCHETTE DA NEVE NELLE VALLI  DI SUSA E SANGONE

55 itinerari con le racchette da neve

I Libri della Bussola  16 euro


Questa raccolta ha più autori, sono guide naturalistiche e i gestori dei rifugi della Val di Susa.

La maggior parte delle escursioni si svolge in Alta Val di Susa, 7 riguardano la media valle, 4 la Val Sangone.

Numerose sono le escursioni introduttive, facili, adatte alla famiglia e ai bambini.


2-racchette_1

 

2b-racchette_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3-guide_trail_1

 

 

 

3b-guide_trail_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUIDE TRAIL  Vol. 1 Monte Bianco

Sulle tracce dei trailers

di Fabio Menino e Jerome Debize

 

Carism Edizioni Torino   16 euro



Un raro libro bilingue, la pagina di sinistra è in francese, quella di destra a specchio è in italiano. Di qui deriva una certa imponenza per 400 pagine che corrispondono in realtà a circa 250 pagine di testo effettivo.

E' il primo volume dedicato ai trails del Monte Bianco, di una presumibile serie di volumi dedicati ad altri trail e territori.

I trail descritti sono due, il CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix) e il Gran Trail della Valdigne, due tra i più importanti al mondo.

Impossibile  essere più analitici. Il percorso è stato segmentato in decine e decine di tratti che sono stati descritti minuziosamente e fotografati. Notizie introduttive sulla nascita del trail, sui comuni attraversati, i primi dieci classificati delle edizioni passate, cartine originali, foto panoramiche, foto di momenti di gara e dei protagonisti, tutto contribuisce ad ingigantire, come è giusto che sia, la personalità, lo spessore dei due trail presi in considerazione.

In apertura di volume troviamo anche interessanti capitoli dedicati alle Regole di comportamento, ai Rischi (con particolare attenzione all'ipotermìa), all'Equipaggiamento. Una Breve storia dell'Ultra-Running e del Trail-Running, chiude la parte introduttiva.

Nella parte finale troviamo invece interviste ad alcuni protagonisti delle edizioni passate:

Martine Volay, Guillaume Le Normand, Julien Chorier, Pablo Barnes con Virginia Olivieri, Marco Olmo, Massimo Tagliaferri, Flavio Gadin, Corinne Favre, Matteo Ghezzi.

Non troviamo, perché troppo recente, un protagonista assoluto del 2010: Giuliano Cavallo.

 

 

E l'UTMB ? Non se ne parla. Probabilmente, con questo tipo di approccio, richiederà un volume tutto per sé.

Un bel volume, che può sorprendere un trailista tiepido, ma che subito ti coinvolge tanto è l'entusiasmo che comunica  e che giustifica scelte descrittive così analitiche.

I due Trail considerati diventano due  gare monumento, impossibile non metterle nel proprio calendario-libro dei sogni..

4b-trails__2009__24-trails_2009__1

 

 

TRAILS 2009

Racconti di corse in montagna

di Pino Ruisi

 

 

TRAILS 2010

Racconti di corse in montagna

di Pino Ruisi

 

Edizioni fuori commercio

 

 

Due volumetti bellissimi. Imperdibili. Raffinati come veste, preziosi come contenuto. Numerosi racconti brevi di trail, scritti molto bene, belle foto a colori, cartine e mappe.
5b-trails_2010__2

Due gioielli.5-trails_2010__1

Non c'è niente di meglio per approcciare un trail, così come una ascensione in montagna, che il racconto e le foto di chi l'ha già fatto. Poche parole, oneste e generose, qualche foto ben scelta possono ricreare i fatti, le emozioni, l'atmosfera di un trail, mettere a disposizione di tutti informazioni utilissime.

Pino Ruisi, del gruppo di trailisti Gli Orchi, è maestro in questo, e dà vita al sito del gruppo http//gliorchi.blogspot.com, dove viene raccontata l'attività più significativa dei membri.

La forza del gruppo... c'è sempre qualcuno, spesso più di uno, che va, fa un trail e...lo racconta.

 

La raccolta di tutto questo è un vero libro dei sogni... per un aspirante trailista.

Trail della merla, Maratona Alpina di Valdellatorre, Finestre di Pietra, Via dei lupi, Tre Rifugi della Val Pellice, Royal Ultra Sky Marathon, Chaberton Marathon, Ultra Trail Mont Blanc, Trail di Portofino, Trail di Erice, Via Lattea Trail, Sentieri di Santa Cristina, Trail del Cervino, Trail del monte Soglio, Trail dei due Parchi, Cro Magnon, Morenica Trail, Trail della Ghenza, Morenic Trail, e altri ancora.

Non mancano incursioni importanti nelle sky race di fascino, come la Becca di Nona e la Corsa al Musinè.

La scrittura è semplice e concreta, intelligente e autoironica. I fatti, le cose, le persone, si alternano con le sensazioni, le emozioni, le riflessioni, la ricerca di senso.

Ebbene,...non saremo scrittori… sembra dire Pino, ma discreti lettori si,… di Tolkien in primis… e qualcosa abbiamo imparato.

 

Impossibile fare citazioni. Sarebbero troppe.

L'UTMB, per esempio è un evento abbastanza difficile da capire, è complicato, anche per uno che corre. Pino Ruisi invece te lo spiega semplicemente raccontando cosa ha visto e fatto.

E questo è più che sufficiente, anzi… sembra di esserci dentro, la pelle d'oca viene anche al lettore.

 

Capita di trovare parole volutamente semplici, ma di verità, come queste, con cui l'Orco Greg chiude con efficacia un suo racconto: 'Forse vi sembrerò un gasato, ma la sensazione di potenza e di soddisfazione che queste gare ti lasciano non ha eguali e si trascina anche nei giorni successivi'.

1-dvd__morenica_trail

 

Lettore, se ti piace il trail, se ti vuoi orientare in questo mondo, non farti scappare questi due libretti fino a che sono disponibili. Potresti pentirtene.

 

Prendi contatto direttamente con Pino Ruisi o scrivi a noi e provvederemo alla bisogna.

 

 

 

MORENICA TRAIL RIVOLI  2010

DVD

 

 

Quasi mezz'ora di immagini sulla edizione 2010 del Morenica Trail di Rivoli.

La partenza nella storica Via Piol, i passaggi in vari punti e sull'asperità finale, il Moncuni, gli arrivi, le interviste e premiazioni.

Una cronaca puntuale ma con un taglio di qualità. A realizzarlo è stata la Good Luck 99 Cinema, una equipe di produzioni cinematografiche prestata allo sport.

 

Disponibile tramite il sito www.morenicatrail.it oppure Pino Ruisi del gruppo Gli Orchi.

http://gliorchi.blogspot.com